Bagno Nettuno

BENVENUTI

Il Bagno Nettuno, entrato in esercizio nell’anno 2005, è stato costruito con i più moderni criteri di efficienza e rispettosi dell’ambiente. È situato al centro dello stupendo Golfo di Follonica in una delle zone più prestigiose della cittadina, offre una magnifica vista su molte delle isole dell’Arcipelago Toscano e sulle retrostanti colline coperte di verde.
Il mare, che degrada molto leggermente in profondità, si mantiene sempre calmo e l’assoluta mancanza di buche o di correnti lo rende particolarmente adatto ai bambini. Il Bagno Nettuno dispone comunque di un servizio continuo di sorveglianza da parte dei bagnini. La spiaggia, formata da sabbia bianca, viene mantenuta pulita giornalmente.

Il comune di Follonica, in virtù di una particolare serie di parametri ambientali, è stato insignito per l’ottava volta consecutiva della prestigiosa Bandiera Blu. Questo riconoscimento comporta anche che ogni 15 giorni vengano effettuate dall’ARPAT le analisi delle acque di balneazione su tutto il territorio, che devono sottostare a rigidi parametri. I risultati di tali analisi vengono resi pubblici e c’è l’obbligo di ben evidenziarli nello stabilimento stesso. Fino ad oggi le acque antistanti il bagno sono sempre state assolutamente pulite.

Ambiente

Il Bagno Nettuno è particolarmente attento alle esigenze ambientali: è per questo che nel 2008 è stato dotato di un impianto fotovoltaico formato da 96 pannelli che producono annualmente circa 20.000 Kw/h. di energia pulita.
Sono stati installati 10 Mq. di pannelli solari per scaldare l’acqua evitando di bruciare gas e modificando l’impianto idraulico è possibile recuperare l’acqua delle docce che viene utilizzata per gli scarichi dei WC, per annaffiare e per altri diversi usi. Tutto questo evita che vadano nell’atmosfera circa 15.000 Kg. di CO2 ogni anno e ci ha permesso di essere stati riconosciuti come il primo bagno eco-sostenibile d’Italia.

Sociale

Il Bagno Nettuno è dotato di un doppio accesso per disabili che possono arrivare fino alla battigia con i propri mezzi. Dispone di una sedia Job e di doppi servizi esclusivi completi di doccia calda. Ogni zona del bagno può essere raggiunta con la carrozzina.

Viale Italia 235 Pratoranieri 58022 Follonica GR / P.IVA 01276810536